Home
La famiglia
L'agriturismo
I nostri prodotti
Il ristorante
Gli appartamenti
Le tariffe
Le offerte
Come raggiungerci
I contatti
   
Il nostro agriturismo si trova a Montegemoli - Pomarance in provincia di Pisa.




Agriturismo Il Pratone
Podere Samanta, 74
Montegemoli Pomarance (PI)
Tel. e Fax: +39 0588 64372
Cel. +39 338 2807243
Cel. +39 340 1499246
 
Da Firenze:
Colle Val d'Elsa, Volterra, Saline di Volterra, seguire quindi verso Pomarance e voltare a destra in direzione Montegemoli.
Incontrerete l'Agriturismo "Il Pratone" a soli 3 Km di distanza.


Da Livorno:
Cecina, superstrada per Volterra, dopo Ponteginori imboccare il bivio per Montegemoli.

 
   

Vi consigliamo alcuni itinerari interessanti che si possono fare in giornata.

 

Val di Cecina
le fortificazioni sui rilievi più elevati, i bor­ghi, le pievi. Oltre a questi le vastissime aree boscate, gli estesi affioramenti rocciosi, con aspri rilie­vi e valli profondamente incise.
E infine il peculiare paesaggio dell'area geotermica e dai vapori dello manifestazioni endogene naturali, o gli ambienti montani delle alture più elevate, alle sorgenti del fiume Cecina. Corsi d'acqua fi fiumi di grande pregio ambientale, nonché presen­ze faunistiche di notevole interesse, sono All'interno di questo contesto è presente una fitta rete di sentieri, nelle aree di Be rìgnone e Monterufoli.
  val di cecina
val di cecina  
 
Il territorio dell'Atta Val di Cedua oc­cupa la parte meridionale della provin­ cia di Pisa e conserva le testimonianze di millenni di presente di attività umana, in un singolare contesto paesaggistico. Gli antichi insediamenti, ancor oggi ben identificabili, punteggiano il paesaggio:
 
   
Volterra

testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che passeggiando per le vie del centro storico, Museo Elrusco, la Pinacoteca Civica e il Museo d'Arte Sacra.
Accanto a queste un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a di­mensione umana e un artigianale artistico unico al mondo: l'alabastro.
Una città da vivere intensamente, da scoprire a poco a, il pulsare rii una civiltà e di una culi li ra che la rendono 'unica" e irripetibile.
La mela ideale per un soggiorno in Toscana, alla scoperta di una delle zone più importanti città d'arte.

  volterra
volterra  
 

Volterra, gioiello d'arie etrusca, romana, medioevale e rinascimentale domina mina da un colle di 5511 metri tutta la valle del Cecina, Tino al mare. A Volterra la storia ha lascialo il suo segno con continuità dal periodo etrusco tino all'ottocento, con

 
   
Castelnuovo Val di Cecina

Santissimo Salvatore che sorgo dove si ergeva l'antico castello. Il territorio è caratterizzalo, oltre che da importanti fenomeni di natura endogena, anche dalla presenza di borghi di grande interesse, primo fra tutti Montecastelli, in posizione strategica sulla Valle del Pavone con la possente struttura della torre me­dievale e la chiesa romanica dei Santi Fi­lippo e Giacomo. Sasso Pisano, vicino al grazioso borgo della Leccia, presenta, oltre al piccolo centro storico, i resti di un antico impianto ter­male etrusco e i suggestivi fenomeni natu-rali delle "putizze" e delle "fumarole" che conferiscono al paesaggio un aspetto fantastico e misterioso.

 

  Castelnuovo Val di Cecina
Castelnuovo Val di Cecina  
 
Castelnuovo Val di Cecina, circondato da folti boschi di castagno, è situato in posizione panoramica a 576 m s.l.m., sullo spartiacque tra la Valle del Cecina e quella del Cornia. Il suggestivo borgo medievale a forma ili pigna, è arroccato sulla collina e consorti intatto l'antico impianto urbanistico dominato dalla chiesa del
Itinerari turistici

Pisa

Volterra - Piccioli - Capannoni - Ponsacco - Pisa - Volterra (Km 130)
Siena

Volterra - Colle Val d'Elsa - Monteriggioni - Siena - Volterra (Km 110)
Il Chianti
Volterra - Poggibonsi - Castellina in Chianti - Radda in Chianti - Greve in CVhianti - Volterra (Km 140)
San Gimignano
Volterra - San Gimignano - Certaldo - Volterra (Km 80)
Massa Marittima
Volterra .- Pomarance - Lerderello - Castelnuovo Val di Cecina - Massa Marittima - Volterra (Km 140)
Populonia
Volterra - Bolgheri - Castagneto Carducci - Golfo di Baratti - Populonia - Volterra (Km 130)
Isola d'Elba
Volterra - Cecina - Piombino - Isola d'Elba - Volterra (Km 180)
 

Grazie alla sua collocazione nel centro del­ la Toscana, la Val di Cecina offre la possibi­ lità di effettuare escursioni giornaliere alla scoperta di importanti città d'arte e di ter ritori di rara bellezza. Qui evidenziamo alcune proposte che po­ tranno essere utili agli ospiti per program­ mare il loro soggiorno. Accanto a queste una serie di suggestivi itinerari interni alla Val di Cecina: le balze e i calanchi, le ville e le pievi, i borghi e castelli, i soffioni, le miniere.
Firenze
Volterra - Firenze - Volterra (140)
Lucca
Volterra - Pontedera - Lucca - Volterra (Km 160)
Podere Samanta 74 - Montegemoli Pomarance (PI) - Tel. e Fax +39 0588 64372 - Cell. +39 338 2807243 - +39 340 1499246 - info@agriturismoilpratone.it